martedì 8 aprile 2014

Allegiant di Veronica Roth

Una scelta può segnarti.

Autore: Veronica Roth
Pubblicazione: 18 Marzo 2014
Traduzione: Roberta Verde
Titolo: Divergent
Editore: De Agostini
Prezzo: 14.90 €
Pagine: 531

TRAMA:


LA REALTÀ CHE TRIS HA SEMPRE CONOSCIUTO ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per le fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata soltanto da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno. Quello che si estende oltre la recinzione, desiderosa di lasciarsi alle spalle i ricordi dolorosi che la tormentano e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha appena lasciato. Verità più esplosive marchieranno per sempre il cuore delle persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.


CREDEVANO DI ESSERE I PADRONI
DEL LORO DESTINO.
SI SBAGLIAVANO.
ORA DEVONO RICOMINCIARE DA SOLI.
MA LA LORO SCELTA 
LI SEGNALERÀ PER SEMPRE.


RECENSIONE:

ATTENZIONE SPOILER!

Eccoci giunti al termine della favolosa trilogia distopica della Roth.
In questo ultimo libro la Roth ha perso un po' di colpi, ho trovato parecchi riferimenti ad altri film, ad altri libri che mi hanno lasciata perplessa. Quando leggo un libro devo rimanere stupita per l'originalità della storia, ma con Allegiant sono rimasta alquanto perplessa.
Quando Tris, Tobias e gli altri vanno nel "nuovo mondo" (per loro) scoprono che il Dipartimento sorvegliava Chigago. Vi chiederete: Ma come? Ve lo spiego benissimo. Le telecamere. Tenevano d'occhio tutto quello che accadeva nelle fazione grazie alle telecamere che loro (Intrepidi, Eruditi, Candidi e Abneganti) avevano a disposizione, per questo hanno potuto monitorare ogni cosa. Qualcuno di voi mi potrebbe dire: "Ma è una cosa originale", vi rispondo subito - Per niente. Nel film di The Truman Show c'è questo ragazzo Truman interpretato da Jim Carrey che vive una vita semplice, per poi alla fine scoprire che lui vive in un set cinematografico e tutte le persone a cui teneva erano semplicemente attori e la serie televisiva di cui lui era il protagonista (non sapendolo) andava in onda in tutto il mondo. Benissimo. Allegiant è esattamente così, le fazioni non erano altro che un esperimento del Dipartimento, alcuni all'interno  delle fazioni lavoravano con il Dipartimento per poter scovare i Divergenti e scoprire come potessero avere i geni sani, mentre tutti gli altri avevano i geni danneggiati, quindi per loro erano esperimenti "falliti".
Ma attenzione, il libro non è brutto, è davvero un bellissimo libro, ma mi aspettavo molto di più da questo capitolo conclusivo, avrei voluto più azione, più originalità. Ci cono state morti inutili. Nelle prime cento pagine muoiono già due personaggi - Edward e Tori - per poi far morire Uriah, una morte davvero stupida. Davvero. Cavolo un personaggio così stupendo che fa una morte stupida. Per non parlare della morte di Tris. Ma davvero? Sparata? Sopravvive al siero della morte e viene sparata? Cara, dolce Roth, ma almeno falla morire per il siero della morte, magari dicendo che nessuno aveva dei geni tanto elevati da poter resistere a quel siero, invece, no, la fa ammazzare da David. La sua sarebbe stata davvero una grande storia se solo non si fosse persa in mezzo all'oceano. Perchè questo è accaduto alla Roth, ha nuotato, fino a non rendersi conto di essere arrivata alla deriva. Per il resto non posso non ammettere che non ho pianto, ho pianto eccome, sopratutto quando Tobias sparge le ceneri di Tris, due anni e mezzo dopo la sua morte sulla zip-line. E' stata davvero una scena commuovente. Magari rileggendolo una seconda volta lo apprezzerò di più come libro, ma penso che comunque la Roth ha sbagliato a continuarla così la storia, avrebbe potuto far di meglio, ma, nonostante/malgrado tutto non sono una che sputa nel piatto dove ha mangiato, è sempre una bellissima saga, con un degno finale, la morte di Tris ci stava, ma non uccisa a pallottole, ma col siero della morte. Ma qualcosa mi ha insegnato questo libro, Tris mi ha insegnato a essere coraggiosa e non arrendermi mai, in qualsiasi circostanza. Ed io lo dico a voi "SIATE CORAGGIOSI!"


Voto: 7/10


SERIE DIVERGENT

Divergent, (2011) - 22 Marzo 2012 in Italia
Insurgent, (2012) - 30 Maggio 2013 in Italia
Allegiant, (2012) - 18 Marzo 2014 in Italia

Nessun commento:

Posta un commento