venerdì 14 febbraio 2014

Silver di Kerstin Gier

Un libro misterioso
Una porta magica
Un sogno incredibilmente reale


Autore: Kerstin Gier
Pubblicazione: 6 Febbraio 2014
Traduzione: Alessandra Petrelli 
Titolo: Silver
Titolo Originale: Silber
Editore: Corbaccio
Prezzo: 16.40 €
Pagine: 323 

TRAMA

Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Sopratutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere... Mistero, amore, avventura, divertimento in un romanzo scintillante che incatenerà anche i lettori più esigenti. 

«Mi guardai intorno indecisa. Mi trovavo in un altro corridoio, all'apparenza infinito, con tantissime porte a destra e a sinistra.Quella più vicina era dipinta di verde carico, aveva borchie di metallo scure e antiquate, una fessura per le lettere dello stesso materiale e una maniglia di ottone a forma di lucertola ricurva. Di colpo ne ebbi la certezza: se volevo andare a fondo di quei sogni misteriosi, dovevo aprirla. Ed entrare. Se ne avevo il coraggio.» 

RECENSIONE:

ATTENZIONE SPOILER!

Finalmente la Gier ritorna alla grande con questo meraviglioso Romanzo, con la "R" maiuscola. Se anche voi come me avete amato alla follia la Trilogia delle Gemme (Red-Blue-Green) non potete assolutamente perdervi questa nuova saga: La Trilogia dei Sogni.
La nostra protagonista Liv Silver, è una ragazza solare, simpatica e adora il mistero - come Gwen - sin dall'inizio del libro. La storia man mano che va avanti diventa sempre più misteriosa e ho adorato le pagine del Tittle-Tattle Blog dove una ragazza con il nickname Secrecy fa pettegolezzi su tutti. Davvero ancora non riesco a capire chi ci possa essere dietro quel computer a rivelare i segreti della gente, mi sono scervellata fino allo sfinimento, ma quando pensavo a qualcuno all'improvviso avevo qualche dubbio su qualcun altro. E' stato divertente.
Esatto "divertente". La Gier quando scrive ti fa divertire, è impossibile non ridere, anche se è una storia seria, non manca certo l'umore.

Adesso parliamo dei quattro ragazzi di cui Liv sarà legata a loro: 
Grayson Spencer: E' un ragazzo biondo, bellissimo e dolce. Io credo che Liv provi qualcosa per lui, anzi, lei prova sicuramente qualcosa per Grayson, ma dato che essendo il suo futuro fratellastro crede che sarebbe una partita persa già dall'inizio. Anche se lui è fidanzato con Emily (colei che sospetto si nasconde dietro il nome di Secrecy), sembra essere molto protettivo nei confronti di Liv. E quando il giorno del ballo lei è con Henry e si baciano, lui sembra essere geloso. Per quanto adoro Henry non posso non essere Team Grayson. Spero che nel secondo Liv e Grayson stiano insieme!
Henry Harper: Anche lui biondo come Grayson e ovviamente bellissimo. Sin dall'inizio del libro sembra provare interesse per Liv, ed infatti i due finiranno per mettersi insieme, ma lui nasconde un qualche segreto, un segreto molto pericoloso. Ho paura che non è chi dice di essere, che stia facendo di tutto per far innamorare Liv di lui per un qualche suo scopo personale. Ecco perché spero che nel secondo Liv si renda conto che davvero ancora non lo conosce molto bene. Diciamocela tutta: Prova interesse per Henry solo perché sa che non può stare con Grayson. Ma spero in loro nel secondo. Magari lei e Henry si lasceranno per dar spazio a Grayson.
Arthur Hamilton: Il ragazzo più bello "dell'emisfero occidentale", anche lui biondo. Pare essere il capo della... chiamiamola "setta". Ma alla fine capiamo che agiva in amore della ragazza che amava e del senso di colpa della morte di Tom.
Jasper Grant: Un ragazzo bellissimo ma il più "scemo dell'emisfero occidentale", naturalmente anche lui biondo. Hanno fatto il quartetto dei biondi i ragazzi. 


La storia prende una piega molto interessante, all'inizio, ancor prima che il libro uscisse, non vedevo l'ora di averlo tra le mani. Perchè con la Gier si va col sicuro, sai già che le storie che scrive non annoiano mai, anzi, ti tengono incollata fino a quando ti ritrovi alla fine del libro e ti chiedi «Ho già finito il libro? Ma se l'ho iniziato solo poco fa.» e cominci a prendere informazioni sul seguito, su quando uscirà e cosa accadrà. Questa cosa è accaduta a me.
La cosa che principalmente mi  è piaciuta è la storia. Liv si ritrova catapultata in un sogno inquietante, il sogno di Grayson. Comincia a inseguire i quattro ragazzi nel cimitero e vede fare loro una specie di rito esoterico. Quando i ragazzi la vedono, cominciano a chiedersi se sarà lei la quinta, colei che deve chiudere il cerchio. La prescelta.
Quando Liv si risveglia pensa naturalmente che tutto questo era solo un sogno. E lo è infatti. Ma i ragazzi lo stesso giorno a scuola le fanno qualche battuta di cui lei rimane impietrita. Battute che solo lei sa di aver fatto a loro nel sogno. E loro come possono saperlo se era solo un sogno? E lei di qui inizia ad indagare, inizia a capire che i sogni che inizia a fare, non sono sogni normali, ma qualcosa di più...

Vi lascio il Booktrailer del primo volume della Trilogia dei Sogni di Kerstin Gier:



Voto: 10/10

TRILOGIA DEI SOGNI

1 Silver, (Silber 2013) - 6 Gennaio 2013 in Italia 


Nessun commento:

Posta un commento