lunedì 3 febbraio 2014

Onyx di Jennifer L. Armenutrout

Onyx - Il secondo attesissimo capitolo della serie "Lux"


L'amore ha molte forme... e alcune sono aliene!


Autore: Jennifer L.Armentrout
Pubblicazione: 29 Gennaio 2013
Traduzione: Sara Reggiani
Titolo: Onyx
Editore: Giunti Y
Prezzo: 12.00 €
Pagine: 367

TRAMA: 

DAEMON BLACK ULTIMAMENTE E' CAMBIATO: 
dolce, passionale, protettivo e addirittura geloso, sembra davvero prendere sul serio la relazione con Katy, che adesso è qualcosa di più di una bizzarra connessione aliena. E Katy? Ancora combattuta, non può più negare di esserne perdutamente innamorata. Però non è facile godersi una storia d'amore quando il pericolo è in agguato: una minacciosa presenza che viene da un altro mondo e nasconde segreti impensabili. Katy è sconvolta per aver appreso cose che non poteva lontanamente immaginare e l'improvvisa apparizione di qualcuno creduto morto non rende certo la situazione più semplice. Determinati a scoprire la verità sulla scomparsa di Dawson e della sua ragazza, Katy e Daemon si troveranno ad affrontare una lotta di dimensioni cosmiche. Nessuno è ciò che sembra e i segreti nascosti per così tanto tempo reclameranno le loro vittime. A volte esistono nemici più forti dell'amore... 

Nel secondo avvincente episodio della serie "Lux", suspense, intrighi e passione sono... alle stelle!


RECENSIONE: 

ATTENZIONE SPOILER!

Questo secondo capitolo della saga, è molto più bello del primo. Se Obsidian è stupendo, meraviglioso, spettacolare, Onyx lo è il doppio.


"Passarono dieci secondi dal momento in cui Daemon si mise a sedere a quando mi
picchiettò la penna sulla spalla. Dieci lunghissimi secondi. Girandomi verso di lui, respirai quel suo
profumo così speciale.
Daemon si toccò le labbra con il cappuccio blu della penna. Labbra che conoscevo bene.
«Buongiorno, Kitty.»
Mi costrinsi a guardarlo. I suoi occhi erano di un verde brillante, come lo stelo di una rosa appena recisa. «Buongiorno, Daemon.»"


Ed è così che inizia il secondo capitolo della saga. Da quando Daemon ha guarito Katy, tra i due si è formato un legame molto potente. All'inizio del libro Katy pare non stare molto bene. Daemon cerca di far sparire la traccia a Katy, ma lei proprio non ce la fa quel giorno a correre, infatti appena torna a casa si sente malissimo. Quella stessa sera la ragazza inizia a sudare, come se stesse andando a fuoco e ha bisogno di sentire freddo. Così si dirige al lago, dove stranamente c'è Daemon... preoccupato per lei. Ma Katy quasi senza rendersene conto si immerge nel lago e Daemon la salva. 


"Non feci in tempo a fare due passi che mi ritrovai di nuovo le sue braccia intorno. Mi girò. «Kat, non puoi entrare nel lago. Fa troppo freddo. Ti ammalerai.» Mi spostò i capelli bagnati dalle guance. «Anzi, stai già male. Senti quanto scotti…» 
Qualcosa nelle sue parole dissipò un po’ la nebbia. Mi appoggiai a lui, premendo la guancia contro il suo petto. Aveva un odore buonissimo. «Io non ti voglio.»               «Non mi sembra proprio il momento di parlare di queste cose.»

Era solo un sogno. Gli strinsi le braccia intorno alla vita. «Ma ti voglio.»

Daemon mi strinse a sua volta. «Lo so, Kitty. Non prendi in giro nessuno. Dai, su.»

Abbassai le braccia e queste rimasero abbandonate lungo i fianchi. «Io… io non mi
sento bene.»
«Kat.» Mi guardò e mi prese il viso fra le mani. «Kat, guardami.»
Credevo di guardarlo… Mi cedettero le gambe. Poi il nulla. Niente Daemon. Né
pensieri. Né fuoco. Niente Kat."


Come si è ben capito sin da Obsidian, Katy è follemente innamorata di Daemon, ma non vuole ammetterlo, ne a lui ne a se stessa. Daemon prova in tutti i modi a farle capire che lui vuole LEI, ma Katy non ci crede, ha paura che quello che lui prova per lei è solo dovuto al fatto del legame che si è instaurato la notte che lui la guarì.
Hanno parecchi battibecchi per questo, ed è la cosa che più adoro dei due. 
Daemon cerca di far capire a Katy che i sentimenti che lui prova per lei non sono dovuti al legame, ma sono reali, che provava qualcosa per lei già da prima di guarirla.
Ma non preoccupatevi, la storia non si basa solo su questo. Ben presto arriverà un nuovo personaggio, un personaggio che si lega molto a Katy, con un oscuro segreto: Blake. 


"La porta si aprì proprio mentre il prof andava verso il proiettore, ed entrò un ragazzo.
Indossava una vecchia maglietta di Pac Man… ed era uno spettacolo. Un mormorio si diffuse in tutta la classe mentre consegnava un foglio a Garrison.
Era nuovo, ovviamente. Aveva i capelli castani spettinati ad arte, la carnagione dorata e un sorriso che sprizzava sicurezza stampato in faccia.
«Pare che abbiate un nuovo compagno» disse Garrison, posando il foglio sulla
scrivania. «Blake Saunders, e vieni da…»
«Dalla California» disse il ragazzo. «Santa Monica.»
Partì una serie di esclamazioni e Lisa si raddrizzò sulla sedia. Finalmente non ero più
«quella nuova».
«Molto bene, Blake di Santa Monica.» Garrison si guardò intorno e indicò il banco
vuoto accanto al mio. «Prendi pure posto lì accanto alla tua nuova compagna di laboratorio. Divertiti.»
Io lo guardai male, incerta se quel «divertiti» fosse un velato insulto a me o la segreta
speranza che un umano potesse togliermi dalla testa il loro caro alieno."


Per Katy all'inizio del libro Blake è solo un amico, ma lui sembra avere già da subito un interesse per lei. Insieme partecipano alla festa di Dee di Halloween, il quale lui le chiede un bacio, lei accetta, credendo così di poter dimenticare Daemon. 


"Abbassai lo sguardo. Era stato un bel bacio, ma non avevo sentito niente. Forse era
colpa mia, ero troppo stressata. Con tutto quello che era successo, stavo diventando paranoica.
E quel bacio era arrivato troppo presto. Mi sentivo come una delle protagoniste dei miei romanzi, che si buttavano a capofitto in una storia con uno che a malapena conoscevano. Una parte razionale ancora ce l’avevo, e non era per niente contenta di quello che avevo fatto. Per non parlare del senso di colpa che mi si stava insinuando dentro e che sussurrava che non era quello il ragazzo che amavo."


Ma Katy a chi vuoi prendere in giro? Come si può dimenticare Daemon?
Ed infatti appena Katy vede Daemon alla festa in compagnia di Ash, inizia la famosa GELOSIA.
Scappa via dalla festa ed ha uno scontro con Simon. Simon andava a dire in giro che lei era una facile, così quando Daemon lo ha scoperto lo ha riempito di botte, così Simon va da Katy e la minaccia di dire a Daemon di lasciarlo in pace, ma succede qualcosa di assurdo: Katy fa scoppiare ogni finestra, di tutto, e inizia a brillare, Simon se ne accorge e scappa via. 
Più avanti nel romanzo, si scopre che da quando Daemon ha guarito Katy sono diventati una cosa sola, uno non può sopravvivere senza l'altro.

Non vi sto a dire tutto quello che succede, ho già fatto molti spoiler, ma vi dico che l'ironia in questo capitolo della saga non manca, Daemon e Katy sono sempre stupendi insieme, lui le prova in tutti i modi che a lei tiene tantissimo, il Giorno del Ringraziamento porta un sacco di cose da mangiare a casa di Katy e in più uno stupendo albero di Natale, che i due fanno assieme. Più avanti si divertiranno un sacco quando devono fare un video sui libri che Katy deve postare sul suo Blog e lui vuole apparire con le sembianze del ragazzo della copertina del libro, ma alla fine compare come Daemon. 
Di Blake non ci si può fidare, e Katy se ne accorge, perchè anche lui è come lei: IBRIDO.
E quando Daemon capisce che qualcosa non quadra, gliela farà pagare.
Verso quasi la fine Katy confessa i suoi sentimenti a Daemon e i due staranno ufficialmente INSIEME. Non potete immaginare quanto ero felice!


"«Non avresti mai dovuto preoccuparti per me» disse alzandosi in piedi. «Lo sai che so
difendermi.»
«È vero, ma non volevo metterti in pericolo. Tengo troppo a te.»
Lui si voltò di scatto. «Tutto qui?»
«Io… io…» dissi, incapace di trovare le parole.
«Hai quasi distrutto la mia famiglia, Kat. Per poco non ci lasciavamo tutti la pelle e il
peggio deve ancora arrivare. Chissà quanto tempo ci resta prima che il Dipartimento della Difesa venga a prenderci! E io l’ho addirittura lasciato andare, quello stronzo. Spero proprio che gli succeda quello che si merita prima che possa aprire bocca con qualcuno. E tu mi vieni a dire che hai fatto tutto questo perché provi qualcosa per me?!»
«Daemon…» dissi confusa e arrabbiata.
«Rispondimi!»
«E va bene!» buttai le braccia in aria. «Sì, provo qualcosa per te. Il giorno del
Ringraziamento… quello che hai fatto…» Mi mancavano le parole. «Mi ha reso felice. Tu mi hai reso felice. E tengo a te, okay? Non so esprimerlo a parole. Io ti ho sempre voluto, anche quando pensavo di odiarti. Ti voglio anche quando mi verrebbe voglia di strozzarti. Ho fatto un gran casino. Non solo fra me e te… anche con Dee.»
Un singhiozzo mi costrinse a interrompermi. Le parole però ricominciarono subito a
uscire, inarrestabili. «Non mi sono mai sentita così con nessun altro, tipo che non riesco a respirare quando sei vicino a me, e mi sento viva, sento il sangue che mi scorre nelle vene. Non ho mai provato niente di simile.» Le lacrime scendevano senza sosta e singhiozzavo sempre più. «Ma non importa adesso perché tanto mi odi, ormai. E fai bene. Solo vorrei tanto poter rimediare…»
Improvvisamente me lo trovai davanti che mi accarezzava le guance. «Non potrei mai odiarti.»
«Ma…»
«Io non ti odio, Kat.» Mi guardava intensamente. «Sono solo arrabbiato con te… e con
me stesso. Sono fuori di me. Vorrei scovare Blake e smontarlo. Ma sai a cosa ho pensato tutto il giorno, ieri? Sai qual è l’unica cosa a cui penso sempre anche quando mi fai andare in bestia?»
«No» mormorai.
«Che sono fortunato, perché la persona più importante, quella a cui tengo più di ogni
altra cosa al mondo, è ancora viva. È ancora qui. E quella persona sei tu.»"


La cosa che più mi piace di questa saga è il modo in cui è scritta, la scrittrice è davvero una dea quando scrive, in una sola pagina, in un solo rigo ci sono mille emozioni.
E per quanto mi riguarda è bellissimo il modo in cui ti immedesimi nei panni di Katy, è come se la protagonista sei tu in prima persona e sei la protagonista della storia.
Questa saga è degna di essere letta.
E per chi ancora non l'ha letta, leggetela, vi farà sognare.
Non c'è niente di negativo da dire a riguardo, perchè questo libro è uno Splendore.
Dall'inizio alla fine rimani incollata alle pagine e non riesci più a staccarti, così quando mi sono ritrovata alla fine e ho constatato di avevo finito il libro, ho alzato lo guardo e ho detto ad alata voce: "Cosa? No, no, no, non puoi essere finito!!!"
Non mi ero nemmeno accorta di essere arrivata alla fine, tanto era bello.
Adesso non ci resta che aspettare: Opal, terzo capitolo della saga che uscirà quest'anno. Sperando il più presto possibile, perchè senza Daemon, è triste Venezia. 


Voto : 10/10 


Serie Lux 

0.5 Shadows, (2012) - 6 Novembre 2013 in Italia
1 Obsidian, (2011)  - 26 Luglio 2013 in Italia
2 Onyx, (2012) -29 Gennaio 2014 in Italia 
3 Opal, (2012) - Nel 2014 in Italia
4 Origin, (2013)
5 Opposition, (2014) 

La serie ha un romanzo spin-off stand-alone adult: Obsession, (2013).

Nessun commento:

Posta un commento